giovedì 21 novembre 2013

Precariato, un Prof. su cinque sopravvive con le supplenze




....quando ti chiamano e quando non fanno fare le supplenze alle insegnanti di sostegno che già insegnano in quella scuola!


http://www.repubblica.it/scuola/2013/11/20/news/scuola_un_esercito_di_137mila_precari_ma_il_ministero_dell_istruzione_rassicura-71486251/?ref=HRER2-1



3 commenti:

  1. Io sono un insegnante di sostegno e so che la nota AOODRPU prot. n. 7938 dell’11 Settembre 2009 emanata dalla Direzione Scolastica Regionale della Puglia vieta alle scuole di utilizzare gli insegnanti di sostegno come supplenti, per l’effettuazione di supplenze in sostituzione di colleghi assenti dal servizio, della propria o di altre classi. In realtà, la stessa nota, spiega come il ruolo del sostegno sia chiaro e puntuale, cioè quello di consentire l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap e non possono essere distratti da questa importante mansione per fronteggiare altre esigenze di servizio. Purtroppo tra il dire e il fare…

    Vai al link: https://docs.google.com/document/d/1NRjnm1OSkDrOJ-eNaZbEeCUXsXDukkfA7NJT5dtKolI/edit?hl=it

    N.B.
    Complimenti per il Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie! Quando i sindacati ripetono che non bisogna accettare le sostituzioni, invece di rivolgersi ai docenti, dovrebbero rivolgersi direttamente al Dirigente Scolastico e poi fare dei controlli (però è una cosa talmente laboriosa che in Italia non si può fare! Effettivamente non so nemmeno se si può fare, ma allora io mi chiedo, che ci stanno a fare i sindacati se non si può fare?). Insistendo sui docenti, i vari sindacati e sindacalisti, non capiscono che eventualmente possono scatenare una guerra tra poveri! Già la tensione sul posto di lavoro è alta, figuriamoci poi se ci si deve mettere a discutere con i colleghi...e poi andare a fare lezione!

      Elimina
    2. ...ah! Dimenticavo, grazie anche per il link, molto interessante e soprattutto utile!

      Elimina