venerdì 15 agosto 2014

"Non si può fare niente"



  In genere, dopo aver inviato qualche mio post per e-mail, immagino i “mugugni” dei miei destinatari (esperienza di tutti i giorni) che dicono: “non si può fare niente".

Riporto un breve estratto (spero non sia troppo estratto e fuori contesto) del libro  a cura Vittorio  di Giacopini di Paul Goodman (anarchico, pacifista, sociologo, poeta, scrittore, critico cinematografico, fondatore di «LIBERATION» ed intellettuale statunitense dagli interessi molteplici. ) “Educazione e rivoluzione” Per diventare persone.

“Una soluzione diretta dei problemi sociali turba troppe situazioni cristallizzate. O la società non vuole queste soluzioni, o la società non è matura per esse: il risultato è lo stesso. La prospettiva di una esperienza di qualità più alta suscita diffidenza più che entusiasmo. Gli individui devono essere educati lentamente. D’altra parte, il solo modo per mutare l’atmosfera attuale è di spezzare le consuetudini, specie quell’atteggiamento difensivo che consiste nel dire “non si può fare niente” e nel ritirarsi nel conformismo e nell’isolamento. Dobbiamo dimostrare sperimentalmente che le soluzioni dirette sono attuabili. “Educare” secondo i canoni abituali non fa che peggiorare il male. E se noi non miglioriamo il livello della nostra attuale esperienza, essa degenererà del tutto. […]

estratto dal capitolo Pensare per utopie – Vittorio Giacopini in  - Paul Goodman Educazione e rivoluzione. Per diventare persone.


Io che faccio? Intanto leggo, scrivo qualcosina, penso e mi tengo alla larga dai “ben pensanti”, questa è la mia piccola rivoluzione.

Guarda anche la presentazione del libro "Processo al Prof" di Aurelio Castelli: https://www.youtube.com/watch?v=YbraZhJOuZQ


Aurelio Castelli, docente di scuola superiore, viene violentemente processato per i suoi metodi di insegnamento." Si tratta della storia intima di un uomo, degli spasmi del suo animo, narrata attraverso le sue teorie circa i problemi che assillano la scuola moderna.
Roberto Iacoella è nato e vive a Roma, dove insegna Lettere nelle scuole superiori. È sposato e ha due figli. Ha pubblicato tre raccolte di poesie con Cultura Duemila Editrice, Piccola nebbia (1989), Lucciole ubriache (1990), La scala d'oro (1992) e una raccolta di racconti, La samba di Orfeo e altre storie con Talos Edizioni (2013).

Estrapolato da Youtube

Nessun commento:

Posta un commento