lunedì 11 agosto 2014

To take stock of the situation of my blog Black school 2.0


   Proponendo i vari suggerimenti di lettura, sia di libri che di articoli, non ho nessuna pretesa di originalità, tantomeno di impartire insegnamenti a chicchessia, all’opposto, mi sento galvanizzato dal fatto che quasi tutti i miei “suggerimenti” alla riflessione (che tocca me in prima persona) sono stati già avanzati in altro modo da autori più "autorevoli" e accreditati di quanto possa esserlo io, senza nulla togliere alla mia persona e alla mia cultura.

Oggi è facile fare copia e incolla e non è detto che sia sempre completamente sbagliato, basterebbe non farlo automaticamente, leggendo, filtrando e contestualizzando il materiale a disposizione su cui si intende operare, sfruttando al meglio le possibilità che ci offrono i nuovi media, perlomeno questo è il mio tentativo e il mio augurio.

E sempre a proposito del copia e incolla (copy and paste in inglese), proviamo a leggere, anzi a ri-leggere quanto segue in questa pagina web:


 "Per i giovani studenti di oggi non è più un problema svolgere una ricerca scolastica, ci si collega ad Internet ed il gioco è fatto. Proprio di gioco si parla, perché la tendenza più diffusa è quella di copiare la prima pagina trovata nel web e incollarla su un nuovo documento senza nessuna rielaborazione. Questo approccio poco serio, sicuramente non agevola la riflessione e l’apprendimento, ciò non significa che dobbiamo costringere i ragazzi a riprendere la vecchia enciclopedia ma aiutarli a fare una buona ricerca in Internet."

Nessun commento:

Posta un commento